mercoledì 25 giugno 2008

Comunicato stampa dell'Assessore CARMINE CAMPAGNA


Luigi Morsello
25 giugno 2008

«Non ci sono zone privilegiate sul territorio comunale. Tutte le aree saranno interessate dagli interventi di manutenzione, ma naturalmente non è possibile effettuare interventi contemporaneamente sull’intero territorio comunale, anche a causa di un territorio molto vasto».
L’assessore Carmine Campagna, anche alla luce di sollecitazioni giunte dai cittadini a mezzo stampa, chiarisce il percorso degli interventi di manutenzione sul territorio cittadino, rassicurando i residenti.
«Raccolgo con favore qualsiasi suggerimento da parte dei cittadini - spiega l’assessore Campagna -. Certo, non è possibile accontentare tutti nello stesso momento, poiché i lavori vanno programmati e scadenzati.
Il taglio dell’erba è già partito, con il primo intervento nel rione Pescara, ma tutte le zone del comune saranno interessate all’intervento, compreso il rione Paterno. Si tratta di un lavoro che richiede tempo, ma la programmazione porterà le squadre della manutenzione sull’intero territorio comunale. La manutenzione e la pulizia della città devono essere un fiore all’occhiello, attuando una sinergia tra gli interventi delle squadre della manutenzione e la coscienza civica dei cittadini a mantenere pulita la città
».
Dopo l’erba, l’assessore Campagna sottolinea l’impegno dell’Amministrazione comunale nel campo della manutenzione delle strade.«Ho raccolto qualche lamentela per le buche che esisterebbero su qualche strada. Voglio ricordare che il nostro impegno, in questa direzione, è massimo. Basti pensare che il 60% delle risorse, in termini di manutenzione cittadina, sono state destinate proprio alla manutenzione delle strade».
Infine, l’assessore Campagna annuncia un’iniziativa comunale nel campo della manutenzione: «A breve comunicheremo un numero verde collegato con lo sportello manutenzione. Ogni cittadino potrà rivolgersi sia allo sportello, sia la numero verde, per segnalare disagi sul territorio comunale».Quello che precede è, se confermato nella sua interezza, un esilarante documento comparso su un foglio online locale.
Non conosco Cosimo Campagna, neo assessore ai lavori pubblici, ma mi chiedo, e gli chiedo: prima di oggi dove ha vissuto Cosimo Campagna ? Possibile che non abbia mai visto lo stato delle strade comunali, inciampato camminando in dislivelli del manto stradale, finito con la propria autovettura (immagino che ne abbia una) in buche più o meno profonde, imprecato contro il suo predecessore e contro il precedente e l’attuale sindaco?
Abbia almeno il pudore, Cosimo Campagna, di usare l’indicativo presente e non il condizionale, quando parla dello stato della viabilità cittadina.
Egli infatti, virgolettato,afferma: “Ho raccolto qualche lamentala sulle buche che esisterebbero …”.
Io non so se c’è stata qualche lamentala, (la mia c’è stata sicuramente) una, centomila o nessuna, ma so che le buche esistono eccome, il manto stradale è in genere una vera schifezza.
Basta muoversi un po', meglio se a piedi per verificarlo, verifichi lo stato della stra 'a latere' della Farmacia Volpe verso l'edificio scolastico ed oltre: è così da sempre, a memoria d'uomo !
Ciò accade anche per situazioni stradali di nuova realizzazione, laddove (è una vera stranezza) ci sono tombini già affogati nel manto stradale. Ciò significa che si è trattato di un errore di realizzazione, che nessuno si è sognato di rilevare, mentre chi l’ha fatto il lavoro (e magari già non esiste più come società) non si è sognato di rettificare l'errore di livello sollevando i tombini a livello del manto stradale.
Venga a vedere l’assessore Campagna lo spiazzo, senza nome, di cui alle fotografie che allego, e dica ancora che le buche “esisterebbero”.
Guardi come questo spiazzo, che dovrebbe (qui si che ci vuole il condizionale) essere regolamentato come di luogo di sosta delle autovettura, è in realtà, sopratutto la sera, zona di sosta selvaggia.
Sa dove sta questo spiazzo ? Dietro la chiesa di S. Bartolomeo.
Un’ultima domanda: è compreso lo spiazzo (futura piazzetta) negli interventi di manutenzione ed è prevista la disciplina della sosta delle autovetture, con segnaletica orizzontale e verticale ?
Mi farò vivo più in là.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Le immagini a corredo dell'intervento parlano da sole!
Altro che il 'condizionale' usato dall'Ass. Campagna!
Madda

carmine campagna ha detto...

Sono Carmine Campagna, Assessore Ai Lavori Pubblici - Manutenzione e politiche per la casa al comune di Eboli. Dopo circa due anni dall'incarico Assessoriale (8 gennaio 2008) vorrei, con voi, analizzare e verificare il lavoro da me svolto anche alla luce di alcune Vostre considerazioni fatte circa un anno fà ad un mio comunicato stampa. Sarei lieto poter raccogliere ancora eventuali critiche (sempre costruttive) e se possibile (viceversa) anche qualche commento positivo alle cose fatte. Con grande simpatia, Carmine Campagna.

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Lei, assessore Campagna, sembra essere uno dalla memoria lunga, o magari il suo ufficio di segreteria.
Non mi aspettavo più, ad oltre un anno di distanza, proprio un suo commento.
Non ne sono mai venuti dal suo sindaco, nè da altri: tutti zitti e muti o, magari, un muro di gomma, di indifferenza, di alterigia e di non poca spocchia.
Bene, sono a sua disposizione, di cosa vuole parlare con me o scrivere sul mio blog?
Ma le premetto che ho visto qualcosa muoversi, lavori fatti, ripavimentazioni eseguite, ed altro.
Non è intervenuto per disciplinare la piazzetta antistante casa mia (quando sto a Eboli, e cioè tre-quattro mesi l'anno).
E' stata messa qualche toppa, i buchi più grossi sono stati riempiti, ma non tutti.
A un dato momento sembra che sia finito l'asfalto disponibile, almeno per questa piazzetta.
Certo, delimitare i posti auto sarebbe, anzi è inutile, tanto nessuno fa rispettare i divieti stradali di qualsiasi ordine e grado, come se i Vigili Urbani, mi scuso la Polizia Municipale non esistesse.
Salvo che per multare le auto che ancora hanno la targa per provincia, naturalmente non quelle targate SA.
ATTENDO I SUOI COMMENTI.